Perchè una casa in legno è una casa ecologica? La risposta è facilmente intuibile: il legno proviene da una fonte naturale, gli alberi, il cui rinnovamento è determinato dall'unica fonte di energia illimitata, il sole.
Progettare e costruire in legno è un mestiere di origini lontane. Il legno è stato sempre presente nell'evoluzione umana, dimostrandosi un ottimo materiale per le sue molteplici caratteristiche fisiche. Il legno è un materiale unico e insostituibile, da sempre parte della nostra vita. Il legno è tradizione, prestigio e calore. E' uno strumento vitale che si presta come pochi altri materiali alla creatività e alle esigenze dell'uomo.
Il legno è il materiale naturale per eccellenza in quanto gode di ottime proprietà come la stabilità, la leggerezza, la durezza, la resistenza e la durabilità. Inoltre è un ottimo isolante, capace di contenere la dispersione del calore durante l'inverno e mantenere fresco l'ambiente durante l'estate. Studi ed esperimenti hanno dimostrato che con le case di legno si ha in media un risparmio energetico del 40 - 50 % rispetto alla stessa costruzione in cemento o mattoni.
Una parete in legno spessa 10 cm. isola quanto una parete di calcestruzzo spessa 80 cm.
Contrariamente all'opinione prevalentemente diffusa, il legno ha un'elevata resistenza al fuoco a differenza di altri materiali, ed è scientificamente dimostrato che non vi è un maggior rischio d'incendio per le case in legno rispetto a quelle in cemento armato o in muratura. Inoltre grazie alla sua leggerezza e flessibilità gli edifici in legno rispondono benissimo alle azioni sismiche.
Non è da sottovalutare infine che i tempi di montaggio si riducono del 60% rispetto a un'abitazione tradizionale in quanto la maggior parte degli elementi viene pre-assemblata in azienda. In questo senso le costruzioni in legno rappresentano un'alternativa molto buona dal punto di vista dei tempi di esecuzione ma anche dal punto di vista economico.
Per noi costruire in legno è costruire con la natura e investire sul futuro!